Noi crediamo fermamente nell'agricoltura biologica perché grazie a questa scelta noi riusciamo: a offrire cibo sano e genuino, a tutelare l’ambiente diminuendo al minimo la produzione di CO2 e a produrre in modo responsabile e sostenibile.
Alcuni motivi per scegliere alimenti biologici:
• Niente chimica significa minor rischio di contrarre allergie. Mangiando cibi biologici si evitano cocktail di veleni chimici, di cui sono carichi i cibi provenienti da agricoltura convenzionale. Tali veleni infatti possono portare varie conseguenze, tra le quali anche la possibilità di contrarre allergie fin dalla giovane età. Mangiare cibo biologico significa quindi vivere diminuendo le sostanze chimiche all'interno del nostro corpo, diminuendo dunque il rischio di contrarre eventuali problemi di salute.
• Sostanze nutritive di altri tempi. I prodotti biologici sono più nutrienti. Essi hanno infatti una maggiore quantità di: vitamine, minerali, enzimi e micronutrienti rispetto al cibo coltivato convenzionalmente. Questo avviene grazie alla gestione del terreno che viene nutrito con pratiche sostenibili e standard responsabili.
• Maggior gusto nella genuinità. I prodotti biologici hanno un sapore migliore, non alterato perché provengono da terreni equilibrati dove crescono piante forti e sane che danno frutti più saporiti e gustosi capaci di far sentire il vero sapore del cibo mantenendo inalterate le proprietà organolettiche del prodotto.
• Stop agli OGM. Gli OGM (organismi geneticamente modificati) sono degli organismi artificiali che si ottengono con tecniche di ingegneria genetica attraverso la trasformazione del DNA delle piante. Gli OGM rappresentano oggi l’artificialità della produzione alimentare industriale, niente di più lontano dal concetto di naturalezza. I prodotti da agricoltura biologica non possono essere geneticamente modificati in alcun modo e conservano le caratteristiche naturali di madre natura. Inoltre, escludendo gli OGM si sceglie di rispettare la biodiversità e la varietà dei prodotti offerti.
• Supportiamo l’agricoltura. L’acquisto di prodotti biologici è un investimento che le attuali generazioni fanno al fine di salvaguardare l’ambiente per le future generazioni.
• Preservare l’ecosistema. L’agricoltura biologica sostiene l’ecosistema naturale. La conservazione del suolo e la rotazione delle colture mantiene i terreni i agricoli sani e, la riduzione di sostanze chimiche, preserva l’ecosistema cosicché flora, fauna e gli organismi del suolo possano svolgere il loro ruolo secolare nel rispetto della natura.
• Stop inquinamento. L’agricoltura biologica protegge la nostra acqua e il suolo. Le pratiche di agricoltura biologiche certificate non consentono l’uso di sostanze chimiche, tossiche o velenose. Questo tipo di coltura richiede infatti una gestione responsabile di suolo e della biodiversità.
• Un futuro sicuro per i nostri figli. L’orientamento delle nostre scelte quotidiane può creare un futuro migliore per le generazioni avvenire. Attraverso la conservazione del suolo si preserva l’ecosistema ed il naturale andamento della vita. Di ciò ne beneficiamo noi oggi ma i nostri figli nel prossimo futuro.